Piombi
Con tutte le varie montature per il carpfishing da poter utilizzare, a volte ci si scorda completamente di alcune cose semplici, come i piombi.
Scegliere un tipo errato di piombo, potrebbe comportare dei danni alla nostra sessione di pesca, in quanto è possibile che la nostra esca finisca sotto un cumulo di fango o che la carpa non si allami nel migliore dei modi.
Verificare il corretto piombo per il carpfishing non è un gioco da ragazzi, infatti sbagliare qualche combinazione è molto semplice, andiamo a vedere come si sceglie un piombo corretto per il carpfishing.
Contenuti
Come scegliere il piombo per il carpfishing
Prima di tutto dobbiamo distinguere i due tipi principali di piombo:
- Piombo Inline
- Piombo Swivel
Piombo Inline
I piombi inline sono quelli che vanno agganciati alla Safety clip, che permette di rilasciare il piombo in caso di incaglio, che permette di lebrare la lenza madre dal piombo e agevola il recupero della cattura.
Questa tipologia di piombi sono adatte particolarmente in presenza di fondali duri dove il letto del lago è costituito da ghiaia, argilla o sabbia compatta. Il vantaggio di un piombo inline per il carpfishing è che se di peso abbastanza elevato hanno una buona autoferrata.
La maggior parte dei piombi inline vengono utilizzati con un amo di dimensioni abbastanza grande e non appena la carpa abboccherà, si agiterà e aumenterà la possibilità di una buona tenuta del gancio.
Piombo Swingel
I piombi swivel sono quelli che hanno un piccolo anello di metallo incorporato in un capo che può essere collegato a una girella a scatto.
Il principale vantaggio dei piombi swingel è che possono essere utilizzati in presenza di fondali morbidi e lagunosi, dato che possono essere sganciati se la lenza si impiglia.
Forme e dimensioni
Ci sono varie comìnformazioni per soddisfare scopi differenti, molti dei quali sono disponibili per ambedue le tipologie di piombi.
Piombo tradizionale
I piombi tradizionali sono stati utilizzati per molti anni in numerosi tornei. Sono ancora preferiti poichè possono essere lanciati a lunga distanza, e hanno la capacità di essere tirati indietro molto facilmente data la loro forma snella.
Piombo a goccia
Il piombo a goccia è stato progettato per la pesca a distanza su fondali morbidi. Questo tipo di piombo è generalmente piatto sul lato inferiore, con due bordi lunghi e uno spigolo a punta nel mezzo. Non sono costruiti per essere lanciati molto lontano.
Piombo a pera
Il piombo a pera non è noto per essere lanciato a lunga distanza ma bensì per la sua precisione. Si sconsiglia di usarlo in corrente dato che “rotola” molto nel fondale. Il principale vantaggio è quello di avere un’ottima auto ferrata, mentre il più grande difetto è che rotola facilmente.
Piombo a palla
I piombi sferici possono risultare leggermente ingombranti, ma sono estremamente efficaci e funzionano nel migliore die modi.
Piombo grip
Come suggerisce il nome, questa tipologia di piombi è stato progettata per rimanere stabile anche in condizioni difficili. Principalmente sono adatti alla pesca al fiume dove la loro forma permette loro di afferrare fino in fondo in modo più efficace di un vantaggio unilaterale lascio tradizionale, ma molti pescatori li trovano efficaci anche nel casco della pesca a lago.
Rivestimenti
I rivestimenti sono cambiati moltissimo negli ultimi anni. Un tempo la maggior parte dei piombi erano costruiti in metallo nudo e ancora oggi c’è chi preferisce pescare così.
Un rivestimento ha due particolarità, innanzitutto da il vantaggio di un involucro di protezione. In secondo luogo possono offrire un camufamento e si può trovare una vasta gamma di colori per soddisfare quasi ogni lago. Quando si sceglie un rivestimento è praticamente un gusto personale.