Mulinello
Come già detto più e più volte, il carpfishing richiede una buona dose di attrezzature specialistiche, tra cui un certo numero di pezzi di ricambio in caso qualcosa venga danneggiato. Ogni pescatore deve considerare attentamente le migliori attrezzature da pesca per le proprie esigenze personali, dato che questo svolge un ruolo importante per ottenere i migliori risultati possibili.
Contenuti
Caratteristiche di un mulinello
Quando si sceglie un mulinello da carpfishing, si dovrebbe prendere in considerazione gli elementi di base della loro attrezzatura per la pesca e il tipo che si intende fare.
I mulinelli da carpfishing hanno una bobina che non si muove, ma hanno linee intercambiabili, se non diversamente indicato. Questi sono i cilindri che tengono la linea di pesca.
La pesca alla carpa normale richieda una linea che è lungo oltre 250 metri, anche se il pescatore può calcolare esche a lunghezza variabile e può desiderare di cambiare la linea se sono pesca per un lungo eriodo di tempo al sole.
La maggior parte delle lenze di pesca sono sensibili alla luce UV e degradano nel corso di un paio di giorno. La lunghezza della linea è regolata tirando la maniglia bobina, che viene in diverse forme e dimensioni. La maniglia consente anche l’angolo di tiraggio dentro o fuori l’acqua.
L’impianto è la parte alla fine della liunea che collega il gancio ed il piombo.
I mulinelli per il carpfishing sono disponibili in una varietà di formati che sono denominati secondo quando sono grandi, iniziando spesso a “3000” o “025“. Il più piccolo di questi sono più appropriati per il carpfishing, come quelli più grandi hanno un peso maggiore.
Il pescatore deve acquistare il rocchetto secondo il formato del bastone che lo accompagna, come questo migliorerà il punto del loro centro di gravità.
Questo particolare tipo di pesca generalmente richiede al pescatore di lanciare a distanze giuste e nella corretta profondità.
Diversi tipi di mulinelli
Ci sono quattro tipi principali di mulinelli della pesca alla carpa che sono disponibili in qualunque negozio.
I principali tipi utilizzati per questa particolare pesca sono mulinelli liberi, noti anche con il nome di
- Baitrunner
- Big pit
- Centrepin
- Multiplier reels
Ognuno ha delle caratteristiche importanti, anche se il mulinello baitrunner, inventato nel 1980 è il più diffuso e il più facile da utilizzare.
Free Spool Reels or Baitrunner
Dimensioni e peso pesce: Medio – Grande
Utilizzato per: I principianti che vogliono iniziare il carpfishing
Miglior attributo: Anti retromarcia
Esperienza: Principianti
Con un mulinello da pesca standard, la bobina ha un’interruzione posta tendenzialmente sotto la frizione principale.
Il nome baitrunner, è un marchio “shimano“, che è stata la prima ad introdurre questa tecnica sui mulinelli liberi.
In pratica, è un dispositivo di doppia frizione che entra in gioco solamente con prede importanti che tirano molto. All’inizio il bairunner veniva usato solamente per la pesca delle carpe di grandi dimensioni, a differenza di oggi che viene usato normalmente.
Questo ha causato molte canne da pesca rotte o vada perduto per l’acqua, come un fermo su una bobina tirerà la canna dalla barca.
Un mulinello baitrunners permette al pescatore di non dover tenere sempre sotto controllo la propria canna da pesca. Questo effetto è ottenuto mediante un meccanismo di regolazione della tensione in cui la linea è tirata se un pesce è agganciato. Una volta che il pesce è agganciato, il baitrunner può essere disattivato.
Big Pit
Dimensioni e peso di pesce: Grande e grande
Uso per: Grandi carpe a lungo raggio
Miglior attributo: Le sue grandi dimensioni e potenza
Esperienza: Da intermedio in su
Anche se i grandi mulinelli hanno piccoli corpi, sono più adatti per le catture di pesci molto grandi. QUesti mulinelli sono stati inizialmente progettati per la pesca al mare, come i pescatori sulla spiaggia hanno bisogno di gettare a distanze particolarme lunghe e in profondità, al fine di garantire una buona pesca.
I Big Rit Mulinelli hanno circa tre volte la capacità di un tipico Baitrunners. Inoltre, essi recuparano e gettano il filo a lunghe distanze, come linee spogliano facilmente e con poca rsistenza. La potenza supplementare è realizzata attraverso le maniglie piàù grandi e bobine grandi, che sono progettati per gestire i pesci di conseguenza dimensioni. Alcuni hanno anche una struttura free spool per l’usabilità.
Mulinelli Centrepin
Dimensioni e peso pesce: Diaqmetro medio 11,5 centimetri / vario
Uso per: acqua corrente
Miglior attributo: Terreni l’esca nel letto del fiume inosservato
Competenza: Specialisti
Un mulinello centrepin è ideale per pesca di carpe nei fiumi. QUestaq è una forma più tradfizionale di un mulinello ed è considerato da alcuni come obsoleto, ma può ancora dare grandi risulati con un sacco di pratica e diligenza. Un buon mulinello centrepin deve ruotare per lunghi periodi di tempo e deve essere sensibile al movimento.
A causa della complessità di questo mulinello, è spesso utilizzato dai professionisti, anche se può essere tentato dai principianti in un primo momento, come l’uso improprio può rivelarsi abbastanza costoso.
Mulinello Multiplier
Dimensioni e peso pesce: Piccolo / piccolo
Uso per: esche e pesca in mare
Miglior attributo: opzioni gear
Esperienza richiesta: professionisti
I mulinelli multiplier sono stati inizialmente utilizzati per la pesca in mare, ma ora sono anche spesso utilizzati per la pesca di grandi pesci.
Questi mulinelli sono gestiti dal pollice, date le loro dimensioni compatte, che li rendono particolarme adatti per attirare il pesce.
Se si intende provare questo particolare mulinello, il pescatore deve comperare una canna apposita, progettata per l’uso specifico con questo tipo di mulinello ed essere ben praticato.